Most read

Interviste e video antisfiga, Stay Strong continua

Rate this post

Una trasmissione radio con annesso podcast e una miniserie su Youtube per lanciare il festival indipendente e multimediale. E intanto Genova aderisce al gruppo di città che sosterranno l’iniziativa

L’inverno porta novità allo Stay Strong Festival, manifestazione ispirata dal lockdown della scorsa primavera e ideata e organizzata da Luca Garro e Andrea Venneri.

Al centro dell’iniziativa, la voglia di creare cultura e arte a 360 gradi in tutto il Paese. Ben diciassette le città coinvolte, a cui da poco si è aggiunta Genova.

L’evento si svolgerà, appena le disposizioni nazionali lo permetteranno, in contemporanea e attraverso collegamenti da ogni piazza coinvolta. Ricordiamo che lo scorso settembre a Cosenza si è svolto Aspettando Stay Strong (leggi qui).

In questo periodo di pausa forzata del mondo della cultura, i due organizzatori hanno deciso di continuare a muovere le acque nel rispetto dei vincoli imposti dalla normativa. Da quattro settimane si è pensato, infatti, di dare voce a ogni città attraverso una trasmissione radio: Discovery Stay Strong Festival, una specie di finestra da cui Andrea Venneri dialoga con i rappresentanti dei presidii che daranno vita al festival nel 2021.

Il programma sarà trasmesso in diretta ogni giovedì da Radio Ciroma, storica emittente cosentina, e ne saranno tratti dei podcast per Spotify (vai qui per l’ascolto) e Mixcloud (clicca qui).

Per ora sono stati intervistati Enrico Cantaro (Palermo), Angelo Iervolino (Castelfidardo), Dario Vinilico (Livorno) e Riccardo Coppolino, alias Ricky Koppo (Bergamo).

La discussione è a braccio ma si basa su tre domande chiave: 

  1. Se potessi tornare a gennaio sapendo il corso del 2020, cosa faresti?
  2. Come pensi di strutturare lo Stay Strong Festival?
  3. Descrivi il fermento musicale della città nel tuo percorso artistico.

Allo stesso tempo, gli organizzatori portano avanti un’altra, originale forma di promozione, Storia di ordinaria sfiga, una serie di miniclip realizzati in tutte le parti d’Italia:è un momento di condivisione che nasce dalla voglia di ridere, sdrammatizzare e di raccontare le proprie sfortune. Al momento sono online Dario Brunori, Viboras, Gabriele Mantegazza aka Paletta dei Punkreas e Claudio Moneta e Marco Della Rocca dei Roseluxx.

Stay Strong Festival dimostra ancora una volta come la cultura supera le difficolta: basta saperci credere.

 28,965 total views,  2 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP