Most read

Una manifestazione di Emergency

Spiritum For Emergency, dodici canzoni contro il Covid

Una raccolta di brani di artisti italiani e internazionali per sostenere le iniziative dell’associazione umanitaria contro la pandemia

Spiritum For Emergency-Covid19 è una raccolta di dodici brani di altrettanti artisti italiani ed internazionali, rielaborati e riarrangiati da Hacienda-D, al secolo Daniele Sorrentino, frontman, chitarrista e tastierista dei calabresi Coffea Strange.

La copertina di Spiritum For Emergency-Covid19

Proprio da un’idea di Sorrentino è nata questa compilation, che ha lo scopo di dare un aiuto concreto nell’attuale emergenza sanitaria e umanitaria dovuta alla pandemia.

Tutti i brani della raccolta sono stati trasformati, a volte radicalmente, con nuove sonorità a cavallo tra electroclash, synth pop e ambient. La madrina dell’iniziativa è Violante Placido.

La vendita e lo streaming del disco,disponibile sulle principali piattaforme serviranno a sostenere i progetti di Emergency, in Italia e nel resto del mondo, in risposta alle tante emergenze legate al Covid-19

Ora puntiamo l’attenzione su ciascuno dei dodici brani in ordine di scaletta.

Il primo è Lub Dub dei salernitani A Toys Orchestra. L’atmosfera del brano, title track dell’ultimo album della band, è malinconica e venata di psichedelia.

Leelo, estone di nascita ma berlinese di adozione proviene dalla musica classica, ma la sua produzione ha forti influenze indie rock. La sua Afraid To Die Alone è un chiaro esempio di questa evoluzione.

Il duo belga Coffee Or Not ha una forte carica elettro-pop evidenziata da Salento, tratta dal loro quinto album Hidden Floor, in cui dominano le sonorità profonde del basso e della chitarra.

Daniele Sorrentino, alias Hacienda-D

Viola è l’incarnazione musicale di Violante Placido, che si cimenta dal 2006 anche sul pentagramma. La sua voce, a tratti grintosa e a tratti più morbida, non passa inosservata e marca a fondo anche We Will Save The Show, tratta da Sheepwolf, il suo secondo album.

No Place Like Home dell’ucraina Jerry Springle, si arricchisce di nuove vibrazioni musicali, grazie al riarrangiamento elettro pop e ambient che aumenta lo spessore dell’originaria versione acustica.

In Love Epidemic la canadese (anch’essa berlinese di adozione) Abstrakt Jaz esibisce alla grande le proprie timbriche-soul jazz, valorizzate al massimo dall’arrangiamento r’n’b.

Le sonorità diventano più rarefatte in Bad Dates della modenese Sara Ammendolia, alias Her Skin, la cui impostazione cantautorale e folk si arricchisce di echi e tappeti elettronici.

Violante Placido

La portoghese Débora Umbelino, alias Surma, è presente nella compilation con Gossiping Morons in cui l’originale background jazzistico dell’artista si fonde con sonorità ambient ed electroclash.

Il calabrese Al The Coordinator, al secolo Aldo D’Orrico, è un chitarrista folk e bluegrass di notevole bravura. E notevole è la versione elettronica della sua The Shepherd’s Walk, tratta dall’album d’esordio Join The Coordinator

I Floor 5 sono un duo italo-russo di stanza a Berlino e partecipano a Spirtum For Emergency con Doubts riproposta in chiave ancora più ambient della versione originale e si regge sul contrasto tra la voce eterea di Eleonora Zaripova e i tappeti elettronici di Mattia Bellotti.

A Toys Orchestra

Mauro Nigro, musicista e videomaker calabrese, ha intrapreso nel 2014 l percorso da solista come Cassidy. Dal disco di esordio, Worst Mortal Accidents Happen At Hom, è tratta la bonus track As Always, che viene trasformata da ballad acustica in pezzo electro clash. 

Da un anagramma di Dorothee Hannequin, nasce l’appellativo The Rodeo, che è il nick con cui la cantautrice francese (ma residente negli Usa) è conosciuta dal pubblico. La sua Edelweiss è rimanipolata in maniera massiccia tra ambient e sonorità synth, che ne valorizzano al massimo la voce incantatrice.

La musica può diventare anche un mezzo per superare le emergenze. E, a tale scopo, Sorrentino ha rigenerato dodici brani, alcuni in maniera più che estrema.

Quasi a ribadire che anche la solidarietà può essere un’occasione per sperimentare.

Per saperne di più:

Le iniziative di Emergency contro il Covid

Da vedere:

Il promo di Spiritum For Emergency-Covid19

 14,445 total views,  4 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP