Most read

La mia America, il libro postumo di Gillo Dorfles

Rate this post

Il grande critico e artista triestino racconta in trenta, avvincenti capitoli il suo viaggio negli Usa subito dopo la Seconda guerra mondiale

La mia America è l’ultimo libro di Gillo Dorfles, neurologo, docente di Estetica, artista e critico d’arte, tra i primi critici a recarsi in America all’indomani della Seconda guerra mondiale. Artista sempre creativo fino agli ultimi anni della sua vita, si è spento il 2 marzo del 2018.

Il libro, curato da Luigi Sansone ed edito da Skira, è stato presentato a Roma poco tempo dopo la sua scomparsa a Milano all’età di 107 anni.

La copertina de La mia America

Ho conosciuto e intervistato Dorfles, qualche anno fa, sempre nella Capitale, durante la sua grande mostra antologica al Macro. Personalità allegra e ottimista, ironico, sempre rispettoso verso tutti i suoi colleghi, teneva molto a sottolineare questo aspetto del suo carattere.

Le pagine del volume sono un tuffo nel passato: quando in Italia dopo il conflitto si respirava un clima culturale povero o assente, in America invece aumentavano gli artisti e la passione per la Storia dell’Arte.

Gillo Dorfles assieme a Carmelita Brunetti

Il testo è scritto in maniera tale da presentare al lettore con molta semplicità, come se fosse un romanzo, tutte le relazioni e gli scritti che l’autore ha realizzato a partire dagli anni ’50. Dopo una esaustiva prefazione, scritta appunto da Luigi Sansone, si affrontano quasi trenta capitoli dedicati ai suoi rapporti amicali e professionali con i teorici americani come Rudolf Arnheim, con gli artisti, Mark Rothko o Pollock che incontra «barcollante per le consuete libagioni e reduce dal vernissage d’una mirabile mostra…» nello studio di Cavallon. Nell’ultima parte del libro descrive la conoscenza della intraprendente e ormai non più giovane gallerista Ileana Sonnabend che ha saputo spingere il suo interesse verso gli italiani Cucchi e Paladino. In sintesi il libro racchiude un importante testimonianza di come si respirava l’arte a partire dagli anni Cinquanta in America e come pian piano anche in Italia si è aperto l’orizzonte verso le nuove sperimentazioni artistiche.

Leggere queste pagine è come fare un viaggio negli Stati Uniti, e come per tutti i viaggi, una volta tornati a casa si ha il cuore e gli occhi pieni di ricordi ed immagini suggestive, così il nostro autore grazie alla pubblicazione di questo volume ci fa conoscere meglio la sua la vita di un grande studioso, e ci permette anche di entrare nel vivo delle dinamiche artistiche e culturali della storia dell’arte contemporanea a partire dalla metà del Ventesimo secolo ad oggi.

 18,444 total views,  10 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP