Pagine da Collezione, una mostra tra editoria e arte
Una raccolta di libri d’arte in esposizione a Fontanellato fino a marzo a cura di Franco Maria Ricci
A Fontanellato, in provincia di Parma,presso il parco culturale progettato da Franco Maria Ricci nel 2015 nella sua tenuta di campagna, il Labirinto della Masone, è stata allestita la suggestiva mostra Pagine da collezione, dedicata ai libri d’arte.
L’esposizione, che sarà visitabile fino al prossimo 24 marzo, è un percorso visivo carico di suggestioni, interessante ed esteticamente coinvolgente, non solo per gli amanti della lettura, ma anche per gli appassionati d’arte e per chi desidera immergersi nel mondo delle metafore e delle immagini.
Vedere da vicino queste magnifiche opere, è un’occasione unica, perché le immagini realizzate dai grandi artisti che hanno lasciato il segno nella storia dell’arte permettono alla nostra immaginazione di volare lontano e di sognare storie e luoghi sconosciuti.
Una buona occasione di sperimentare l’immagine come viaggio dell’anima. Deliziosi scrigni d’arte, realizzati nell’Ottocento e nel Novecento, pagine molto belle e ben conservate. Fra le opere più belle piace citare l’opera di Delacroix che illustra il Faust di Goethe, di Manet con Il corvo di Poe, e di artisti del Novecento come le litografie di Pierre Bonnard, la raccolta di poesie erotiche di Paul Verlaine, Henry Van De Velde, Oskar Kokoshka, Vassily Kandisky, Chagall. L’evento è curato dalla Fondazione Franco Maria Ricci in collaborazione con la Fondazione Cariparma che ha ricevuto in donazione le opere esposte dal collezionista Corrado Mingardi, insegnante, bibliotecario a Busseto, musicologo.
«Siamo felice di promuovere questi tesori d’arte con una mostra, corredata da un catalogo speciale edito da Ricci» ha dichiarato Gino Gandolfi, il presidente della Fondazione Cariparma.
7,429 total views, 2 views today
Comments