Most read

Riscoprire il «Noi» in politica. Nasce il Centro studi Oikos

Rate this post

Oltre settanta studiosi, italiani e stranieri, a confronto sui temi della comunità e dell’appartenenza nell’iniziativa scientifica di Spartaco Pupo

Voglia di casa. Che in politica, soprattutto nella politica alta, si traduce anche con voglia di comunità.

Non è un gioco di parole, ma serve a spiegare i contenuti e gli scopi di Oikos-Centro studi sul Noi politico, un centro di ricerca indipendente fondato e diretto da Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università della Calabria,

Il logo di Oikos

Oikos, in greco significa casa, nella duplice accezione di luogo abitato e di cerchia. Un posto fisico, ma anche degli affetti e delle passioni: un posto in cui si definisce l’identità, individuale e di gruppo, e si crea l’appartenenza.

Non a caso, il soggetto delle ricerche e dell’impegno di questo gruppo è la comunità, intesa come forma di aggregazione naturale (la famiglia) e spontanea (partiti, sindacati e associazioni) che diventa il corpo intermedio tra l’individuo e la nazione.

In altre parole, non c’è un Io senza un Noi,

Alle attività del Centro, di cui è segretaria l’avvocata cosentina Iolanda Cuomo, partecipano settanta esponenti del mondo accademico, italiano e internazionale, che tenteranno di rispondere alle seguenti domande: perché è così facile, in politica, invocare spesso la sovranità dell’Io e idealizzare acriticamente Loro (o gli Altri) ma riesce così difficile riconoscersi nel Noi? È ancora possibile, nell’era della globalizzazione, dialogare con mondi altri, apprezzandone le differenze di linguaggio e mentalità ma astraendosi dal Noi nazionale? Si può parlare di un progressivo declino della sfera del Noi, perché disdegnata, rimossa o biasimata, nel mondo moderno e contemporaneo?

Spartaco Pupo

Oikos si avvale di due prestigioso comitati scientifici, uno italiano e uno internazionale, di un gruppo di ricerca e di un comitato di redazione composto da giornalisti e specialisti dei media.

Il Centro svolgerà la propria attività di ricerca e divulgazione attraverso seminari, webinars, convegni, presentazioni di libri, cineforum, dibattiti e altre iniziative editoriali.

Inoltre, dispone di un proprio sito web e di una propria pagina Facebook attraverso i quali sarà possibile seguire lo sviluppo delle ricerche e delle iniziative.

Comunità è bello? E perché no?

Per saperne di più:

Il sito web ufficiale di Oikos

Il comitato scientifico di Oikos

 22,757 total views,  10 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP