Most read

Musica, arte e cultura, Taranto s’incendia col Medimex

Rate this post

Torna, dal 15 settembre, il festival pugliese, quest’anno fruibile anche in streaming. Tra i big in scena, Negramaro e Malika Ayane

Dal 15 al 19 settembre torna a Taranto il festival Medimex con un’edizione ibrida, costituita da appuntamenti in presenza e in streaming.

Le tre serate saranno al centro delle trasmissioni di Radio Medimex, web radio in onda sui canali social della manifestazione.

Un primo piano di Joe Talbot

In programma gli incontri d’Autore, che si svolgeranno tra il Teatro Fusco, il Museo MarTa, Università degli Studi di Taranto e online. Con questa modalità mista, presenzieranno il duo Psicologi (15 settembre), il fotografo Kevin Cummins (16 settembre), il cantautore Aiello e Ligabue (17 settembre), il rapper Gemello e ancora Willie Peyote e i Fast Animals & Slow Kids, il duo Coma_Cose, Malika Ayane (18 settembre) e, infine, Gaia e Negramaro (19 settembre).

Dal 16 al 18 settembre sono in programma allo Spazio Porto (e in streaming), tre giorni dedicati alla musica pugliese con gli showcase della selezione di vincitori dell’avviso pubblico Puglia Sounds Record.

Il 16 settembre spazio alla scena indie pop con Carolina Bubbico, Erica Mou, Gaia Gentile, Underworld Vampires, Muriki, Marmo, Stain, Ninfea e Chromophobia.

Il 17 settembre sono in programma showcase dedicati alla musica world con Radicanto, Tarantula Garganica, Mascarimirì, Terraross, Mimmo Epifani & Josè Barros.

Il 18 settembre, andrà in scena la musica jazz con Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo & Boom Collective, Michele Fazio, Guido Di Leone e Francesca Leone feat Trio Corrente, Armstrong and the Moonwalkers, Kekko Fornarelli, Soul Hunters.

La locandina di Medimex 2021

Il Museo MarTa ospita, dal 16 settembre al 23 gennaio 2022, la mostra Joy Division: an ideal for living di Kevin Cummins, oltre 50 fotografie ai sali d’argento per ripercorre la straordinaria avventura dei Joy Division e la storia musicale e culturale di Manchester grazie a scatti che ritraggono New Order, Smiths, Stone Roses, Happy Mondays fino agli Oasis. Al Castello Aragonese, dal 15 settembre al 3 ottobre, invece protagonista la stagione dei concerti internazionali degli ’80 in Puglia con la mostra originale Pictures of you, che raccoglie foto di Marcello Nitti, Franzi Baroni, Arturo Rossi e Roberto Pastore scattate ad alcuni dei protagonisti della scena new wave: New Order, Peter Murphy dei Bauhaus, Jim Kerr dei Simple Minds, Nina Hagen, Paul Weller degli The Style Council e molti altri.

Gli storici concerti che in quegli anni si svolsero a Taranto in quel periodo sono al centro anche del video mapping dell’artista Hermes Mangialardo, a cura di Contempo, sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto.

Infine nell’ex chiesetta dell’Università è in programma, per tutta la durata del Medimex, Musica di Carta: 60 anni di giornali musicali, la mostra di riviste musicali italiane ed internazionali, collezionate da Ernesto Assante, il quale terrà il 18 settembre, assieme a Gino Castaldo,una Lezione di Rock su Franco Battiato al Teatro Fusco.

Il fotografo Kevin Cummins (foto di Brian Benson)

Sono inoltre in programma tre film musicali, presentati dai protagonisti.

Al Teatro Fusco, e in streaming, mercoledì 15 settembre alle 20.30 sarà proiettato il documentario Sisters With Transistors (2020, Lisa Rovner, 90’) presentato in diretta streaming da Laurie Anderson.

Giovedì 16 settembre alle 20.30 Don’t Go Gentle: A Film About Idles (2020, Mark Archer, 75’) presentato in diretta streaming da Joe Talbot, frontman degli Idles. Venerdì 17 settembre alle ore 21.00 anteprima nazionale del biopic Creation Stories (2021, Nick Moran, 105’) presentato in diretta streaming dal leggendario produttore discografico Alan McGee, che sarà protagonista anche di un workshop sul management.

Importante, qualificata e internazionale la sezione professionale che si sviluppa tra talk, workshop, key note e presentazioni con i protagonisti del music business (tra i quali Amazon Europe, TikTok Italia, Siae, Arts Infopoint Uk, iMusician) e numerosi artisti.

Una menzione conclusiva per Medimex Book Stories 2021 The Sound Of Crashing Waves, una serie di incontri al Caffè Letterario di Taranto per raccontare, attraverso i libri, il fenomeno new wave.

Tutti gli appuntamenti di Medimex 2021 si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid.

Per saperne di più:

Il sito web ufficiale di Medimex

 916,211 total views,  104 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP