Most read

Al via la nona edizione del Master in Intelligence dell’Unical. Come iscriversi

Rate this post

Conto alla rovescia per l’anno accademico 2019-2020. Il termine per aderire scade il venti ottobre. La prima lezione è prevista per il 23 novembre

Conto alla rovescia per l’inizio della nona edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, diretto dal docente Unical Mario Caligiuri.

Mancano poche ore per iscriversi ai corsi dell’anno accademico 2019-2020 (il termine per le iscrizioni scade il 30 ottobre).

Gli interessati possono presentare le loro domande di ammissione esclusivamente sul portale dell’Università della Calabria al seguente link:

Clicca qui per partecipare

Le lezioni inizieranno il 23 novembre 2019 con un convegno su Giulio Andreotti e l’intelligence. Tutte le attività termineranno entro il mese di dicembre 2020.

L’ex Presidente Francesco Cossiga

Possono presentare domande esclusivamente i laureati del vecchio ordinamento (quattro anni) e quelli in possesso della laurea magistrale (cinque anni), essendo un Master di II livello. La quota di iscrizione è di 3mila euro, suddivisibili in due rate. Per gli appartenenti alle forze di polizia è prevista una riduzione del 30% per cui l’importo è 2.100 euro.

Il master si articolerà in 19 lezioni d’aula, che si svolgeranno di sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

È previsto che parte delle lezioni si possano seguire anche via streaming cioè a distanza tramite le piattaforme e-learning interattive dell’ateneo calabrese.

Al termine del ciclo delle lezioni sono previste attività di laboratorio interamente dedicate alla Cyber intelligence e che si svilupperanno in 5 giornate consecutive (da lunedì a venerdì) con lo svolgimento di seminari e laboratori, d’intesa anche con Ntt Data e il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università della Calabria. Sono anche possibili assenze in una misura massima del 20% e inoltre vanno svolte 300 ore di stage in strutture convenzionate (nelle precedenti edizioni gli stage si sono svolti presso strutture convenzionate sia da istituzioni pubbliche che da società private. Tra queste Eni, Enel, Sky ed Ntt Data. Come in ogni edizione, i docenti saranno professori universitari ed esperti italiani del settore.

Il direttore del Master in Intelligence Mario Caligiuri

Il Master in Intelligence vanta un primato importante: è la prima iniziativa specialistica, didattica e allo stesso tempo orientata alla ricerca, realizzata in un ateneo italiano in questo delicatissimo settore.

Non a caso, il padrino dell’iniziativa è stato il Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

Nelle edizioni precedenti sono intervenuti, tra gli altri, gli ex ministri Paolo Savona, Giulio Tremonti e Marco Minniti; i direttori dei Servizi Franco Gabrielli, Vittorio Stelo, Luigi Ramponi e Nicolò Pollari; i professori Alberto De Toni, Evgeny Morozov, Roberto Cingolani, Giorgio Galli, Antonio Baldassarre, Umberto Gori, Roberto Baldoni, Derrick De Kerckhove e Antonio Teti; i prefetti Carlo Mosca, Marco Valentini e Luigi Varratta; i generali Fabio Mini e Carlo Jean;i giornalisti Lucio Caracciolo, Paolo Messa, Massimo Franco e Andrea Cangini; i magistrati Nicola Gratteri, Rosario Priore, Giuseppe Pignatone, Stefano Dambruoso e Mario Spagnuolo; l’ambasciatore Michele Valensise, i funzionari dello Stato Alessandro Ferrara, Adriana Piancastelli e Giuseppe Scandone; i dirigenti della sicurezza di multinazionali Alfio Rapisarda e Alberto Accardi. 

Giulio Andreotti

Per qualunque informazione ci si può rivolgere al direttore del Master Mario Caligiuri al cellulare 337 980189 oppure mario.caligiuri@unical.it

 27,578 total views,  6 views today

Comments

There is 1 comment for this article
  1. Pingback: My Homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP