Morningside, un genio italiano made in Usa
Luigi Porto torna con un brano suggestivo tra l’industrial e la psichedelia e pieno di richiami a David Lynch
Morningside, uscito all’inizio dell’inverno, è il nuovo singolo del compositore calabrese (ma di stanza negli Usa) Luigi Porto, estratto dall’album Tell Uric, la cui uscita è slittata a causa della pandemia.
Il brano è quasi un’opera corale, grazie all’apporto di vari ospiti: dla cantante svedese Nefer Alexandra Linde, il chitarrista Aldo D’Orrico, (Al the Coordinator, Kjümmo), il fiatista Mirko Onofrio (Brunori Sas, Red Basica) al clarinetto basso, il trombettista Emanuele Calvosa, (Calvosa e Zalles), il trombonista Giuseppe Oliveto (Takabum) e il batterista Massimo Palermo (Brunori Sas).
A sei anni di distanza dall’album Scimmie (Cineploit-Snowdonia), l’artista calabrese si ripresenta al pubblico con un pezzo particolare, pieno di citazioni industrial, ambient e psichedeliche e carico di suggestioni cinematiche. Non potrebbe essere diversamente, in quest’ultimo aspetto, per un autore che ha dedicato un’ampia parte della propria creatività alle colonne sonore, per il grande schermo e per il teatro.
Originale anche il videoclip del brano, a cui hanno contribuito il regista Gianluca Colitta e Giacomo Triglia, che si è occupato della postproduzione: una sequenza di immagini di cinque Paesi diversi, che disegnano con la loro sequenza una quotidianità frammentata.
Piuttosto simile la dinamica sonora del brano, giocata sulla dialettica tra gli strumenti a corda e i fiati, che tesse un tappeto di chiaroscuri sul quale si innestano con grande efficacia le voci di Porto e della Linde.
Morningside non sfigurerebbe affatto come commento sonoro per qualche scena hitchcockiana o di David Lynch. E, a proposito di suggestioni lynchiane, non è proprio un caso l’intervento elogiativo di Angelo Badalamenti: «Man oh man. Never heard anything like it before. You’re doing your thing. It is abstract, hypnotizing, totally unique».
Buon ascolto davvero,
Per saperne di più:
Il sito web ufficiale di Luigi Porto
Da ascoltare (e da vedere):
18,414 total views, 8 views today
Comments