Most read

Ventuno volte Invasioni. Il calendario dell’edizione 2019

Rate this post

Daniele Silvestri, Calcutta e Mahmood tra gli ospiti di punta del festival cosentino. Ma anche arte e teatro, in un calendario ricco che inizia il 16 luglio e termina a fine settembre

Il Festival delle Invasioni giunge alla XXI edizione e si svolgerà nelle piazze e nella Villa Vecchia a Cosenza tra il 16 e 28 Luglio.

Dal 1998 il Festival delle Invasioni racconta l’intreccio e il confronto tra culture diverse. La manifestazione consiste in concerti, convegni e incontri di approfondimento su un tema specifico scelto di anno in anno.

Il tutto per dare una boccata di aria fresca alla città, in particolare al suo centro storico, che diventa teatro di diversi linguaggi artistici: musica, parola e arti visive.

Achille Lauro

Nelle passate edizioni le Invasioni hanno ospFitato artisti internazionali come Fura dels BausLou Reed, Patti Smith, Caparezza, Suzanne Vega, Goran Bregovic, Tuxedomoon, Emir Kusturica.

Il Festival rientra tra i 19 migliori eventi storicizzati a carattere internazionale della Regione Calabria. Da anni suscita l’attenzione della critica e attira flussi sempre più consistenti di visitatori, turisti e operatori culturali diventando un appuntamento fisso dell’estate calabrese e non solo.

Gli appuntamenti, previsti tra il centro storico, il Museo all’Aperto Carlo Bilotti e beni culturali urbani, si dividono in tre sezioni: beni sognati, beni suonati e beni parlati, più una miriade di eventi che mirano a rendere la città ricca di contenuti culturali, spettacolo e attrattiva turistica.

Calcutta

Beni sognanti

Lungo il Mab l’arte contemporanea dialoga con quella del Novecento. Battito animale-Cracking art, è in programma fino al 15 settembre e si ispira ad argomenti a cavallo tra educazione ambientale e rigenerazione urbana.

Cosenza con la sua area pedonale lunga più di un km e disseminata dalle opere d’arte del Mab, dà a cittadini e turisti la possibilità di frequentare un museo a cielo aperto 24 ore su 24. L’idea è di collegare le opere presenti alle 61 installazioni urbane raffiguranti animali, realizzate in plastica rigenerata colorata. Sono opere che hanno già invaso altri centri urbani tra cui Milano, Central Park, la Reggia di Caserta, la Biennale di Venezia, San Pietroburgo.

I lupi, animali simbolo della Sila, si riuniscono in branco a piazza Bilotti, dove si confrontano idealmente con I Filosofi guerrieri di Peppe Gallo, e vestono i colori che caratterizzano la città, il giallo e il verde, per auspicare l’equilibrio e la convivenza tra la natura selvatica e le popolazioni del territorio o i suricati, animali tipici delle zone desertiche, posizionati in prossimità della Grande Bifrontale e i Paracarri di Consagra, si pongono a sentinelle dell’acqua delle Fontane danzanti di via Arabia, invitando tutti ad adottare lo stesso comportamento responsabile.

Daniele Silvestri

Beni suonati

I concerti iniziano il 16 luglio con l’esibizione di Daniele Silvestri, fresco di uscita col suo nuovo La terra sotto i piedi, Targa Tenco 2019 per la miglior canzone con Argentovivo. Prima di lui sul palco il cantautore calabrese Peppe Voltarelli e Diodato, direttore artistico del 1 maggio di Taranto. Una prima serata dedicata alla canzone d’autore che si chiuderà presso la Villa Vecchia con il live set di Indian Wells.

Il 17 luglio è una giornata intensa in cui si mescoleranno più generi: l’apertur.a nei Giardini storici della città antica, è affidata al reading concerto della cantautrice Maria Antonietta che presenta le sue Sette ragazze imperdonabili. A seguire in Piazza XV Marzo il meglio del vietnamita Mike Lennon e William Mezzanotte, conosciuto come Nayt si esibiranno prima della rivelazione dell’anno Izi, pseudonimo di Diego Germini. A seguire si ritorna in Villa ad ascoltare il cantautore Giovanni Truppi con il tour Poesia e Civiltà.

La serata del 18 luglio ha per protagonista Achille Lauro, disco d’oro 2019 con il brano Rolls Royce. Lo precede sul palco l’eclettico violinista Andrea Casta.

IZI

Il 19 luglio si esibirà il musicista internazionale jazz e Maestro concertatore della Notte della Taranta, Raphael Gualazzi.

Il 20 luglio è la volta dell’attesissimo concerto di Calcutta, tra i più rappresentativi della scena indie italiana (biglietti su inprimafila.net e ticketone).

A seguire ogni sera in Villa Vecchia dj set con le sigle della scena musicale cittadina.

Il 28 settembre toccherà a Mahmood chiudere la lunga estate cittadina con il suo live.

Beni parlati (ed anche suonati)

Il Museo dei Bretti e degli Enotri sarà teatro di varie attività.

Dal 5 al 25 luglio, sarà fruibile l’opera immersiva Nel Chiostro del tempo di Teatro Krypton di Giancarlo Cauteruccio che il 15 luglio si racconterà in una sorta di autobiografia dal vivo dal titolo Dal teatro della scena alla drammaturgia dello spazio.

Mahmood

Dal 16 al 26 luglio la Mostra Tornare@Itaca XII – Campo visivo a cura di Mimma Pasqua e Rosa Pivicori, rassegna di arte visiva, musica, cinema e poesia, che si svolge tra Cosenza e Milano e conta sulla presenza di apprezzati artisti, poeti e scrittori.

Dal 17 al 19 luglio, in programma, la I° edizione del Festival dell’Antico, con un programma di reading, teatro, musica, che, tra gli altri, vedrà la partecipazione, il 18 luglio, del cantautore Roberto Vecchioni.

The sound of city® di Chiara Luzzana, presente in città dal 12 al 16 luglio col suo progetto di composizione delle colonne sonore delle città contemporanee.

Un marchio registrato dal 2010, sostenuto da importanti brand e Ambasciate di tutto il mondo, con l’obiettivo di vivere l’esperienza della città, del viaggio, non più attraverso la vista ma attraverso l’udito, giacché ogni città ha la sua colonna sonora. Le città finora registrate sono state 16, tra le quali: New York, Tokyo, Zurigo, Milano, Shanghai, Venezia, Genova. Il 30 Ottobre 2019 è prevista l’uscita del secondo capitolo del progetto, che riguarderà un album, un documentario e un video dedicati a ciascuna città, tra cui Cosenza e le sue impronte sonore, il suo paesaggio acustico, che sarà illustrato il 16 luglio alle ore 19 in una conferenza talk.

Raphael Gualazzi

Eventi presso il Complesso monumentale di San Domenico

Fari culturali del Mediterraneo, in programma dal 12 al 14 luglio.  Progetto sostenuto dal Mibac e promosso dal Teatro Brecht di Formia,  con la direzione artistica di Maurizio Stammati, e dalla Compagnia Errare Persona di Frosinone e dal Centro R.A.T.-Teatro dell’Acquario di Cosenza. Laboratori teatrali, spettacoli, sonorità dal mondo e letture  ad ingresso gratuito.

Mostra dell’artista greca Maria Kompatsiari: dall’8 al 14 luglio. 

Apertura dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Mostra fotografica di Stefania Sammarro-Art Fabrique “Metamorfosi”: 4 settembre, ore 17.

Musei aperti in un progetto ampio a cui ha aderito anche il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, con l’apertura straordinaria di Palazzo Arnone dove, il 24 luglio, si terrà un evento speciale,  a partire dalle ore 21,00.

Museo Multimediale Città di Cosenza (Piazza Bilotti)

Dal 13 luglio al 13 ottobre si svolgerà la mostra multimediale Atlantis- la città sommersa di Antoinette Strauss – Visitabile tutti i giorni dalle10 alle 20. Il sabato e la domenica fino alle 23,00.

Museo del Fumetto

Dal 16 al 20 luglio (dalle ore 19 alle 22) – Esposizione di alcune tavole originali, tratte dal libro Storia della musica leggera italiana illustrata di Vincenzo Giordano e dai volumi Storia della musica rock, pop e metal di Enzo Rizzi, editi da Npe.

Teatro Rendano

Venerdì 19 luglio (ore 18) Spettacolo teatrale Amore sbarrato Cap.III– Il Ritorno. Drammaturgia e regia di Adolfo Adamo, liberamente ispirato a Moby Dick di H. Melville, con i detenuti della casa circondariale di Cosenza.

Castello Svevo

Rassegna estiva di teatro e musica

 53,455 total views,  2 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP