Most read

Se l’arte è una cura per i più piccoli…

In mostra i disegni dei bambini del reparto di Chirurgia pediatrica dell’Ospedale di Cosenza

Una mostra a dir poco particolare presso la libreria Ubik di Cosenza, dove il 13 e il 14 aprile sono stati esposti i disegni realizzati dai bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

Rep-Art di Primavera, è il titolo della mostra ideata dall’associazione di volontariato Circoncolo, che opera nei reparti materni-infantili dell’Annunziata.

Raffaella Buccieri

La mostra è stata presentata dal presidente dell’associazione, Valeriano Suraci, dalla psicologa Rosanna Ammirata e da Raffaella Buccieri, critico e storico dell’arte. «Il nostro incontro», ha spiegato la Buccieri «è stato davvero importante, perché insieme siamo riusciti a realizzare un progetto pieno di amore e passione, ciascuno con la propria professionalità. Quando, infatti, dopo il nostro primo incontro, in cui Valeriano Suraci mi invitò a ideare, come critico e storico dell’arte, un’iniziativa in collaborazione con le sua associazione, mi venne naturale il pensare di realizzare una mostra attraverso la creatività dei bambini ricoverati presso il reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, ove opera questa bella realtà associativa, e lui ne fu entusiata».

La locandina della mostra

La critica ha spiegato anche che il gioco di parole Rep-art è associato alla bella stagione, la primavera, come simbolo di rinascita e di bellezza della vita. Il tema assegnato ai bambini è stato quello della natura, da declinare in tutte le sue sfaccettature. La creatività stessa e la meraviglia di sfumature possono portare gioia e partecipazione anche in ospedale, un dato palpabile sui volti dei bimbi che, matite alla mano, hanno realizzato questi disegni. L’associazione Circoncolo nasce dalla volontà di un gruppo di amici di contribuire alla qualità della permanenza dei pazienti dei reparti ospedalieri attraverso attività di vario genere e varie forme di intrattenimento. Desiderio comune è quello di regalare sorrisi attraverso musica, spettacoli, eventi e quant’altro possa essere utile a diffondere allegria e spensieratezza.

Per saperne di più:

Il sito web ufficiale di Circoncolo

1,827 Visite totali, 2 visite odierne

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP