Most read

Dalla Calabria a Casa Sanremo. I premi di Musica contro le mafie

Rate this post

La manifestazione cosentina termina il suo percorso nella settantesima edizione del festival italiano per eccellenza. Il passo dal Profondo Sud al cuore della musica che conta può essere davvero breve

Conclusasi con un enorme successo, la decima edizione del Premio Musica contro le mafie, finirà il suo percorso a Sanremo in occasione della settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Dopo le varie tappe di selezione degli artisti concorrenti, e a seguito delle esibizioni live dei finalisti al Teatro Morelli di Cosenza nel mese di dicembre anche questa edizione di Musica contro le mafie si concluderà con la Premiazione Finale presso Casa Sanremo

Musica contro le mafie sarà protagonista il 4 febbraio presso il Palafiori di Sanremo dalle 11,30 con la cerimonia di premiazione che si svolgerà nella sala Ivan Graziani Theatre, in presenza di Gennaro de Rosa, il patron di Casa Sanremo, di Vincenzo Russolillo e di altri ospiti e partner del Premio.

Micaela Tempesta

Alle ore 19 nella sala lounge Mango si darà spazio alla musica dal vivo degli artisti premiati tra gli oltre cinquecento partecipanti.

Con Words & Awards la musica diventa strumento di sveglia civica, e la soddisfazione per la consegna e ricezione dei premi si mescola alla narrazione collettiva delle mafie e dei fenomeni di corruzione, ma anche e soprattutto alla testimonianza di una memoria viva e condivisa, tesa ad alimentare una coscienza critica e sviluppare cittadinanza attiva e responsabile. 

Saranno premiati gli artisti Micaela Tempesta e Romito, rispettivamente prima e secondi classificati, ma anche i cantautori Chris Obehi, targa Siae Giovane Autore, e Fabio Messieri ai quali sono state assegnate rispettivamente la menzione speciale dell’Associazione Musica contro le mafie e quella su segnalazione del Club Tenco. Riceverà, inoltre, il Premio Under 35 – La Musica Può, Mibac e Siae, la cantautrice genovese Cance.

A Micaela Tempesta, vincitrice assoluta della decima edizione con il brano 4M3N, verrà consegnata la targa realizzata dall’orafo Michele Affidato.

La cantante napoletana presenterà il suo cantautorato elettronico pieno di elettronica e campionatori che supportano le sue liriche impegnate.

La vincitrice è anche destinataria di altri premi come l’esibizione sul palco del Primo Maggio Taranto Libero e Pensante, un tour all’interno dei Festival Associati a KeepOn Live, e una borsa di studio-Produzione destinata all’attività artistica.

I Romito

Anche alla band Romito, sempre di Napoli, verrà assegnata la targa del maestro Affidato. Grazie al brano Cosa ‘e niente si sono classificati al secondo posto con un sound attuale e un testo impegnato e riflessivo che prende spunto da un’opera di Edoardo De Filippo. La Band è anche vincitrice del Premio Speciale Primo Maggio Roma che darà loro la possibilità di accedere direttamente alle finali Live del concorso Primo Maggio Next 2020

Il Premio speciale Illumina il tuo percorso-under 35, in palio grazie ad un progetto di Mibac e Siae, è assegnato alla cantautrice genovese Cance per il brano Conosci?.

La Menzione speciale dall’Associazione Musica contro le mafie, che sarà consegnata a Casa Sanremo, è attribuita a Chris Obehi per il brano Non Siamo Pesci che è inoltre vincitore della Targa Siae Giovane Autore

La Menzione speciale su segnalazione del Club Tenco è assegnata a Fabio Messieri per il brano Restiamo umani.

 38,507 total views,  2 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP