Most read

Open Call, un nuovo contest per band emergenti. Come partecipare

Si inizia il 19 ottobre. Di seguito il regolamento e la giuria della manifestazione organizzata dalla rivista L’Olifante, dalla piattaforma Musplan e da Elephant Music, con la collaborazione de L’IndYgesto

In seguito a numerose richieste ricevuta dalla rivista musicale L’Olifante da parte di artisti che richiedevano il giusto spazio, è nato il progetto Open Call.

Open Call è un vero e proprio contest a premi, aperto a tutti e totalmente gratuito, il cui obiettivo è quello di dar spazio ai progetti emergenti sui propri canali e sui canali di alcuni partner dal proprio Network.

Proprio grazie alla partnership con Musplan, piattaforma digitale che condivide la mission di valorizzare il più possibile la musica emergente di qualità in Italia, si avrà modo di selezionare, in maniera del tutto trasparente, i vincitori di questa iniziativa.

Come funziona?

È sufficiente iscriversi a Musplan e partecipare al contest. Dopodiché basterà caricare una propria presentazione contenente immagine in hd, biografia, link social e link di ascolto per validare la propria candidatura.

Il regolamento del contest prevede l’apertura a tutti i generi musicali su tutti i livelli di esperienza, con un occhio di riguardo nei confronti di chi ha già sperimentato piccole produzioni in home o studio recording e quindi ha già pubblicazioni da poter recensire per aumentare la promozione della propria musica.

Non ci sarà la possibilità di votare gli artisti tramite giuria popolare in un primo momento.

Difatti ci si riserva di dare questa opportunità successivamente, nel caso in cui le candidature raggiunte non risultassero numericamente sostenibili dalla giuria di esperti. Questo poiché crediamo che il voto non debba essere condizionato dalle conoscenze e dai numeri che un artista colleziona sui social. Verrà effettuata una valutazione secca sulla credibilità del progetto, sulla stesura compositiva e autorale del brano e sulla spendibilità sul mercato del progetto.

 Da chi è composta la giuria?

La giuria sarà composta da un team di esperti selezionati da Elephant Music e Musplan, con un occhio di riguardo ai tecnici e ai critici musicali del Network de L’Olifante.

In giuria ci saranno:

  • Marco G. Costante – chief editor e autore de L’Olifante
  • Giovanni Catania – founder e editore di Prott Edizioni e direttore artistico de L’Olifante
  • Iacopo Albanelli – cofounder di Studio Editon
  •  Giancarlo Caracciolo – scrittore e autore di Internet ha ucciso il Rock e critico musicale
  • Simona De Pace – speaker per Radio Zen Vibes, giornalista e critica musicale
  • Walter Morelli – producer e talent scout per Elephant Music
  • Fiorella Tarantino – autrice per L’Indygesto, partner di Musplan
  • Francesco Gaudio – sound engineer e presidente di StudioGaudio
  • Andrea Liuzza – founder e producer di Beautiful Losers Record
  • Francesco Caroli – chief editor di Blunote Music

La giuria avrà il compito di selezionare gli otto candidati che costituiranno la classifica finale e di attribuire un punteggio che consentirà loro di accedere a determinati premi in base al piazzamento.

Cosa c’è in palio?

Gli otto artisti selezionati, in base alla graduatoria, avranno diritto ai seguenti premi:

  • 1° classificato – vincitore assoluto: produzione di un singolo presso StudioGaudio dalle prime fasi di recording sino al mix, mastering e alla pubblicazione. Promozione del singolo tramite la rete Elephant Music. Recensione di un precedente lavoro o intervista su L’Olifante. Intervista radiofonica su Radio Zen Vibes, intervista su L’Indygesto, Blunote Music e sul blog di Elephant Music. Inserimento nel Network Elephant, accedendo a sconti e convenzioni con i nostri partner e alla possibilità di partecipare ai nostri eventi.
  • 2° – 4° classificato: Recensione di un precedente lavoro o intervista su L’Olifante. Intervista radiofonica su Radio Zen Vibes, intervista su L’Indygesto, Blunote Music e sul blog di Elephant Music.
  • 5° – 8° classificato: intervista o recensione su L’Indygesto, Blunote Music e sul blog di Elephant Music.

A questi premi si aggiunge un premio speciale redatto dalla nostra etichetta partner: Beautiful Losers. Infatti, durante il contest ci sarà la possibilità che uno o più progetti vengano selezionati per essere prodotti e pubblicati dall’etichetta secondo determinati criteri di selezione. Tali progetti non devono necessariamente rientrare all’interno della graduatoria finale. In questo modo tutti i partecipanti avranno la possibilità di vincere.

 Quando si comincia?

L’iniziativa partirà il 19 ottobre 2019 e avrà una durata di 25 giorni per proporre le candidature. Il 14 novembre 2019 la giuria inizierà ad ascoltare e valutare i brani. I vincitori verranno resi noti il 25 novembre sui canali di Elephant Music e Musplan e verranno contattati singolarmente.

Per ulteriori aggiornamenti non resta che continuare a seguirci sui nostri canali e supportare e condividere l’iniziativa.

16,939 Visite totali, 26 visite odierne

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP