Most read

Studiare da 007, nasce la Società italiana di Intelligence

3/5 - (1 vote)

La Socint è presieduta da Mario Caligiuri, direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria e pioniere degli studi scientifici su questa disciplina particolare e importante

È stata costituita da un gruppo di docenti universitari, la Socint, Società Italiana di Intelligence.

Presidente è Mario Caligiuri, professore ordinario di Pedagogia della comunicazione e direttore del Master in Intelligence presso l’Università della Calabria, uno dei primi studiosi ad aver introdotto in Italia ha introdotto lo studio scientifico dell’intelligence. Lo scopo della Società è promuovere nel nostro Paese la cultura e lo studio dell’intelligence, facendola riconoscere come disciplina accademica, come già accade in altre nazioni.

La sede della società è ubicata presso l’Università della Calabria.

La Socint si rivolge alla comunità accademica, ai masterizzati e laureati in Intelligence, agli studiosi, ai ricercatori di varie discipline che compongono la base di conoscenza dell’intelligence, che è considerata un punto di incontro di saperi umanistici e scientifici. 
Il vicepresidente è l’islamista Alberto Ventura e segretario l’informatico Domenico Talia.

Del comitato scientifico fanno parte rettori ( Alberto De Toni e Antonio Uricchio), professori universitari (Paolo Boccardelli e Michele Colaianni), decani degli studi sull’Intelligence (Umberto Gori e Carlo Jean), direttori di master e corsi di perfezionamento (Luciano Bozzo e Sandro Mayer), funzionari dello Stato (Carlo Mosca a Marco Valentini) giornalisti (Lucio Caracciolo e Paolo Messa), responsabili della sicurezza aziendale (Alfio Rapisarda ed Enrico Pirastru). 
Nel prossimo mese si terrà a Roma la prima riunione del comitato scientifico e verranno comunicate le prime iniziative, che spaziano dal coinvolgimento del mondo accademico all’organizzazione di un’università d’estate dal 5 al 7 settembre 2019.
Le iscrizione a socio ordinario sono già aperte e le relative richieste di ammissione, che saranno inoltrate al Comitato Direttivo, possono essere compilate tramite il sito della società.

Per saperne di più:

Il sito web ufficiale della Socint

 10,359 total views,  2 views today

Comments

Be the first to comment on this article

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go to TOP